L'efficacia del lavoro di un direttore dipende in gran parte dallo studio preliminare della partitura. Tuttavia questa materia é la più trascurata nel curriculum di formazione dei direttori.
Da questa considerazione è nata la presente guida che intende essere totalmente orientata al lavoro pratico con l'orchestra. Nella prima parte vengono trattati gli aspetti teorici che riguardano lo studio della partitura. Nella seconda, si analizza un esempio concreto, l'opera a programma "Pilatus" di steven Reineke. L'intento è quello di fornire un aiuto efficace allo studio della partitura al fine ddi ottimizzare la reza della prove, limitando il lavoro arbitrario.
La presente opera è anche concepita come complemento al terzo capitolo del libro "Il Direttore dell'Orchestra di Fiati", nel quale vengono tratatti anche altri aspetti che accompagnano lo studio della partitura in senso stretto, quali la scelta della letteratura, la creazione di un programma, la sua adeguatezza in funzione del livello dell' orchestra e dell'occasione, e al quale potrà attingere il lettore interessato.